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PEC
Webmail PEC
Configurazione PEC sui Client
La PEC - Posta Elettronica Certificata
Il nostro servizio PEC è fornito in partnership con Aruba PEC S.p.A. Le procedure adottate sono gestite in conformità agli standard di sicurezza europei per i servizi di Posta con Valore Legale. Per consultare la guida completa: https://guide.pec.it/gestione-account-pec.aspx
Puoi accedere alla casella PEC con le seguenti modalità:
1. DIRETTAMENTE DAL BROWSER
A) Se non hai ancora attivato la verifica in due passaggi:
B) Se hai attivato la verifica in due passaggi:
tieni a portata di mano il telefono con l’app Aruba PEC installata e aggiornata:
Non ho ricevuto la notifica, cosa posso fare?
Se non ricevi la notifica di autorizzazione per la verifica in due passaggi, segui passaggi:
Controlla le notifiche sul dispositivo
Assicurati che le notifiche per l’app Aruba PEC siano abilitate sul dispositivo associato. Consulta la guida per abilitare le notifiche sul dispositivo
Prova ad accedere di nuovo
Ripeti l'accesso seguendo questi passaggi:
Usa un altro metodo di verifica
Se non ricevi la notifica, puoi utilizzare una delle seguenti alternative:
Codice di verifica tramite app:
Codice via SMS:
C) Accesso rapido con QR code (solo se hai attivato la verifica in due passaggi)
Puoi accedere alla Webmail PEC velocemente utilizzando il QR code, senza dover inserire la password:
2. CON L'APP ARUBA PEC
3. CONFIGURA LA PEC SUL TUO CLIENT DI POSTA
Prima di configurare la tua PEC su un programma di posta devi sapere che:
Username: la tua PEC
Password: la tua password
Parametri di configurazione per il Client di Posta
POSTA IN ARRIVO
Configurazione IMAP
Porta: 993
Server: imaps.pec.aruba.it
Protocollo connessione crittografata: SSL
Configurazione POP3
Porta: 995
Server: pop3s.pec.aruba.it
Protocollo connessione crittografata: SSL
POSTA IN USCITA
Configurazione SMTP
Porta: 465
Server: smtps.pec.aruba.it
Protocollo connessione crittografata: SSL
COME GENERARE LA PASSWORD* SPECIFICA DEDICATA AI PROGRAMMI DI POSTA
Accedi a Gestione account PEC con la tua casella PEC e relativa password.
Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.
Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.
Genera la password dedicata
Premi Attiva. Vedrai la finestra Nuova password per programmi di posta.
In chiaro è riportata la password generata e che dovrai usare per configurare la casella PEC sul programma di posta (per esempio Outlook);
Vai su "Copia" per copiare la password;
Poi incolla la password nel campo password dei parametri di configurazione del programma di posta che usi.
Appena chiuderai la finestra non potrai più vedere o copiare la password. Se non la ricordi e non la hai incollata nel programma di posta, vai su Genera nuova password e creane una nuova come ti diciamo nella sezione successiva.
Come posticipare la scadenza o creare una nuova password.
Per motivi di sicurezza, La password generata è valida 3 mesi. Quando la password scade, puoi:
Se non lo fai, non potrai più accedere alla casella PEC sui programmi di posta.
Ecco come fare per posticipare la scadenza dei 3 mesi:
Accedi a Gestione account PEC con la tua casella PEC e relativa password.
Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.
Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.
Posticipa la scadenza della password per il programma di posta.
PROBLEMI FREQUENTI
Mancato accesso al programma di posta con 2FA attiva
Se hai attivato la verifica in 2 passaggi e non accedi più ai programmi di posta (esempio Outlook) può dipendere dai seguenti motivi:
PER ALTRE INFORMAZIONI CHIEDI AL NOSTRO HELP DESK