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PEC
Webmail PEC 

Configurazione PEC sui Client

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La PEC - Posta Elettronica Certificata

Il nostro servizio PEC è fornito in partnership con Aruba PEC S.p.A. Le procedure adottate sono gestite in conformità agli standard di sicurezza europei per i servizi di Posta con Valore Legale. Per consultare la guida completa:  https://guide.pec.it/gestione-account-pec.aspx 

Puoi accedere alla casella PEC con le seguenti modalità:

  1. Direttamente dal browser all'indirizzo webmail.pec.it
  2. Con l' App Aruba PEC: gratuita da Google Play o App Store per gestire la tua PEC da smartphone o tablet. 
  3. Configura la tua PEC sul tuo client di posta, ad esempio Outlook. 
     

 

1. DIRETTAMENTE DAL BROWSER
 

A) Se non hai ancora attivato la verifica in due passaggi:

  1. Vai su webmail.pec.it
  2. Inserisci l'indirizzo completo della tua casella PEC (es. nomecasella@pec.it o nomecasella@pec.nomedominio.estensione).
  3. Inserisci la password associata alla casella. Se non ricordi la password, puoi recuperarla da qui.
  4. Clicca su Accedi per entrare nella tua casella.
  5. Per una maggiore sicurezza, attiva la verifica in due passaggi. In questo modo, potrai accedere anche tramite QR code.

 

B) Se hai attivato la verifica in due passaggi:

tieni a portata di mano il telefono con l’app Aruba PEC installata e aggiornata: 

  1. Vai su webmail.pec.it.
  2. Inserisci l'indirizzo completo della tua casella PEC (es. nomecasella@pec.nomedominio.estensione).
  3. Inserisci la password associata alla casella. Se non ricordi la password, puoi recuperarla da qui.
  4. Premi su Accedi.
  5. Sul dispositivo associato, riceverai una notifica di autorizzazione.
  6. Apri la notifica sul telefono e premi Autorizza. (Se non ricevi la notifica vedi la sezione successiva “Non ho ricevuto la notifica, cosa posso fare?”)
  7. Una volta autorizzato, accedi al pannello della Webmail PEC.
    (Se hai cambiato o perso il tuo telefono, consulta la sezione dedicata per cambiare il dispositivo associato).
     

Non ho ricevuto la notifica, cosa posso fare?

Se non ricevi la notifica di autorizzazione per la verifica in due passaggi, segui passaggi:


Controlla le notifiche sul dispositivo
Assicurati che le notifiche per l’app Aruba PEC siano abilitate sul dispositivo associato. Consulta la guida per abilitare le notifiche sul dispositivo


Prova ad accedere di nuovo
Ripeti l'accesso seguendo questi passaggi:

  1. Apri l’app Aruba PEC sul tuo dispositivo e tienila attiva.
  2. Ripeti l’accesso alla Webmail PEC dal browser e attendi la notifica sul dispositivo.
  3. Una volta ricevuta, premi su Autorizza per completare l’accesso.


Usa un altro metodo di verifica
Se non ricevi la notifica, puoi utilizzare una delle seguenti alternative:


Codice di verifica tramite app:

  1. Clicca su Usa un altro metodo nella schermata di accesso.
  2. Genera un codice di verifica dall’app Aruba PEC.
  3. Inserisci il codice nella schermata e premi Verifica.


Codice via SMS:

  1. Clicca su Usa un altro metodo, quindi su Usa un metodo senza app.
  2. Riceverai un SMS con un codice di verifica sul numero associato.
  3. Inserisci il codice nella schermata e premi Verifica.
    Se il numero di cellulare non è aggiornato, clicca su Modificalo per inserire quello corretto. Per maggiori dettagli, consulta la guida per aggiornare il numero di cellulare.

 

C) Accesso rapido con QR code (solo se hai attivato la verifica in due passaggi)
 

Puoi accedere alla Webmail PEC velocemente utilizzando il QR code, senza dover inserire la password:

 

  • Attiva la verifica in due passaggi (2FA)
  • installa l'ultima versione dell'app Aruba PEC sul tuo telefono;
  • il telefono deve avere attivo un sistema di protezione tra codice PIN, impronta digitale o riconoscimento facciale;
  • il telefono deve avere attivo la ricezione di Notifiche app.
  • Vai su webmail.pec.it, scansiona il QR code con l’app Aruba PEC per accedere automaticamente.
     

 

2. CON L'APP ARUBA PEC

 

  • gratuita, si può scaricare da Google Play o App Store, ti consente di gestire la tua PEC da smartphone o tablet. La procedura da seguire la trovi sulla stessa App una volta scaricata e attivata sul tuo telefonino.

 

 

3. CONFIGURA LA PEC SUL TUO CLIENT DI POSTA

 

Prima di configurare la tua PEC su un programma di posta devi sapere che:

 

  • Se hai attivato la verifica in 2 passaggi (2FA) devi generare una password* specifica dedicata (come fare)
  • Se non hai attivato la verifica in 2 passaggi (2FA)  puoi usare la stessa password della tua casella PEC per la configurazione dei Client.
  • E' importante la scelta tra protocollo tra IMAP o POP3. Scegliendo il protocollo POP3, le mail verranno scaricate dal server e salvate in locale sul tuo PC. In questo modo i messaggi di posta non saranno disponibili nella webmail, ma nel tuo PC. Il vantaggio del protocollo IMAP è che, se il tuo computer si rompe, il tuo archivio di email è salvo sulla webmail.

 

 

Username: la tua PEC

Password: la  tua password


Parametri di configurazione per il Client di Posta

 

POSTA IN ARRIVO

Configurazione IMAP

Porta: 993

Server: imaps.pec.aruba.it

Protocollo connessione crittografata: SSL

Configurazione POP3

Porta: 995

Server: pop3s.pec.aruba.it

Protocollo connessione crittografata: SSL

 

POSTA IN USCITA

Configurazione SMTP

Porta: 465

Server: smtps.pec.aruba.it

Protocollo connessione crittografata: SSL

COME GENERARE LA PASSWORD* SPECIFICA DEDICATA AI PROGRAMMI DI POSTA

 

Accedi a Gestione account PEC con la tua casella PEC e relativa password.
Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.  

Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.

 

Genera la password dedicata
Premi Attiva. Vedrai la finestra Nuova password per programmi di posta.
In chiaro è riportata la password generata e che dovrai usare per configurare la casella PEC sul programma di posta (per esempio Outlook);

Vai su "Copia" per copiare la password;

Poi incolla la password nel campo password dei parametri di configurazione del programma di posta che usi.

 

Appena chiuderai la finestra non potrai più vedere o copiare la password. Se non la ricordi e non la hai incollata nel programma di posta, vai su Genera nuova password e creane una nuova come ti diciamo nella sezione successiva.

 

Come posticipare la scadenza o creare una nuova password.

Per motivi di sicurezza, La password generata è valida 3 mesi. Quando la password scade, puoi:

  • posticipare la scadenza della password per altri 3 mesi;
  • oppure generare una nuova.

Se non lo fai, non potrai più accedere alla casella PEC sui programmi di posta. 

 

Ecco come fare per posticipare la scadenza dei 3 mesi:

 

Accedi a Gestione account PEC con la tua casella PEC e relativa password.
Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.

Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.

Posticipa la scadenza della password per il programma di posta.
 

  1. Premi su Posticipa scadenza per estendere la validità della medesima password per altri 3 mesi, evitando così di doverla aggiornare sui client di posta in uso. Il pulsante sarà disponibile a partire da 2 settimane prima della scadenza. 
  2. Se il pulsante non è disponibile, sarà necessario generare una nuova password.

 

 


PROBLEMI FREQUENTI

 

Mancato accesso al programma di posta con 2FA attiva
Se hai attivato la verifica in 2 passaggi e non accedi più ai programmi di posta (esempio Outlook) può dipendere dai seguenti motivi:

 

  1. Non hai creato la password dedicata al programma di posta
    Dopo l'attivazione della verifica in 2 passaggi, non puoi più accedere alla tua casella PEC sui programmi di posta con la password che usi di solito per entrare su webmail.pec.it o Gestione account PEC. Quindi devi generare una password dedicata.
  2. La password che hai creato è scaduta
    La password dedicata ha validità 3 mesi. Se scade, non accedi ai programmi di posta. Puoi posticipare la scadenza per altri 3 mesi o crearne una nuova come abbiamo precedentemente indicato. Quando crei una nuova password dedicata, ricordarti di inserirla nel campo password dei parametri di configurazione del programma di posta.

PER ALTRE INFORMAZIONI CHIEDI AL NOSTRO HELP DESK

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